10
Feb
2015

UNDER 14 ECCELLENZA: ABA LEGNANO – BB14 72-71

CAMPIONATO UNDER 14 ECCELLENZA – 16^ giornata

ABA LEGNANO – BERGAMO BASKET 2014  72-71

Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato U14 Eccellenza, il gruppo 2001 di Bergamo Basket 2014 incappa in una dolorosa sconfitta esterna per mano dei pari età di ABA Legnano.

L’inizio della partita era tutto a favore dei gialloneri che con una solida e continua pressione difensiva riescono a recuperare molti palloni e a contenere le iniziative di 1vs1 della squadra avversaria; dall’altra parte del campo, inoltre, gli ospiti producono buone giocate in attacco, sia in 1vs1 ma soprattutto dopo una buona circolazione di palla trovando vantaggio dentro l’area con i lunghi che fanno sentire la loro presenza sotto le plance. BB14 riesce così a portarsi in vantaggio in doppia cifra sin da subito, vantaggio mantenuto sino alla seconda frazione di gioco dove la difesa bergamasca cala di intensità concedendo qualche penetrazione di troppo degli esterni di Legnano. La minor intensità difensiva condiziona anche l’attacco in quanto, recuperando meno palloni, BB14 riesce a giocare quasi mai in contropiede ma solo a difesa schierata. Nonostante questo piccolo calo Bergamo va negli spogliatoi ancora in vantaggio di circa 8 punti.

Il terzo quarto inizia all’insegna dell’equilibrio tra le squadre, con la BB14 che però negli ultimi minuti cala drasticamente in difesa, venendo con continuità trafitta dalle penetrazioni avversarie e con l’attacco che inizia a girare a vuoto complice la giornata no di alcuni giocatori tra i più continui in stagione. ABA prende coraggio e allo scadere del terzo quarto si porta in vantaggio per la prima volta nella partita.

L’ultimo quarto inizia come era finito il terzo, con i gialloneri frastornati dal ritorno di Legnano che martella la difesa bergamasca con gli esterni e riesce a prendere 5/6 punti di vantaggio.

Nonostante ciò Bergamo Basket non molla e pian piano riesce a ritrovare qualche giocata in attacco, facendosi sentire a rimbalzo e riavvicinandosi ai locali. La squadra di Longano fa ancora fatica in difesa e commette troppi falli che si tramutano in tiri liberi spesso realizzati dai giovani legnanesi; a parti invertite, i bergamaschi sono troppo imprecisi.

A 5 secondi dalla fine, in situazione di perfetta parità con il risultato di 70-70, BB14 subisce fallo e  va in lunetta; a segno il primo tiro ma errore sul secondo. Il rimbalzo premia i legnanesi che provano a portarsi velocemente in attacco; un errore di ingenuità da parte dei bergamaschi porta a commettere fallo, con Legnano che non perdona e fa 2/2.

L’amarezza dopo una sconfitta del genere è tanta, dettata dal fatto che nonostante sia stata giocata non bene una gara sicuramente alla portata, a cinque secondi dalla sirena il punteggio è ancora a favore….

Ma non è sicuramente stato l’ultimo errore che è costato la partita, perchè è anche attraverso episodi come questo che si fa esperienza e si impara; il problema è stato senza dubbio la fase difensiva, con troppi giocatori che non hanno dato il loro solito contributo ma che hanno sofferto le iniziative avversarie senza mai provare a reagire.

Ora ci aspetta una settimana di soli allenamenti (è previsto il turno di riposo per questo weekend) dove lo staff vuole la dimostrazione che la brutta prestazione difensiva a Legnano sia stata solo un caso, con gli atleti bergamaschi vogliosi di dimostrarlo con il duro lavoro sul campo.

Le immagini dell’incontro si possono visualizzare cliccando qui.

16286004788_32bc1a5b6b_z




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    replica rolex
    «
    »