18
Gen
2015

UNDER 14 ECC. : PALLACANESTRO CANTÙ – BB14 47-68

CAMPIONATO UNDER 14 ECCELLENZA – 13^ GIORNATA

PALLACANESTRO CANTU’ – BERGAMO BASKET 2014 47-68

Seconda trasferta a Cantù per Bergamo Basket 2014, che dopo aver giocato alla Mapooro Arena con la squadra U13 Élite a fine Novembre, torna in terra canturina per disputare il match che vede coinvolta la formazione U14 Eccellenza.

La partenza dei bergamaschi non è delle migliori: ci si aspettava più entusiasmo, grinta e attenzione da parte di tutti dopo la bella vittoria di settimana scorsa contro Milano, invece l’inizio é soporifero, con le gambe che sembrano imballate, passaggi apparentemente semplici che si tramutano in palle perse, mani gelate al tiro,… risultato: Time Out di coach Longano dopo pochi minuti dalla palla a due per dare una bella raddrizzata a tutti i presenti.

I bergamaschi escono dal time out con un’altro atteggiamento: questa volta il livello di attenzione si alza, con la pressione a tutto campo mandiamo in tilt l’attacco canturino e segnamo in contropiede permettendoci di cominciare il secondo quarto con una quindicina di punti di vantaggio.

Purtroppo nella seconda frazione l’atteggiamento di chi è in campo sembra quello di chi pensa di aver già risolto la partita: superficiali, molli in difesa e individualisti in attacco. La conseguenza logica in un campionato come questo è che Cantu inizia recuperare lo svantaggio superando facilmente la nostra (debole) pressione e concludendo con facili e solitari appoggi; oltretutto i giocatori in maglia bianca prendono sempre più coraggio e fiducia in se stessi, portando l’inerzia del match tutta dalla loro parte.
Ció che di buono avevamo costruito nel primo quarto lo vanifichiamo nel secondo, andando a riposo sopra di sole 5 lunghezze.

Altra strigliata negli spogliatoi da parte dello staff e altra reazione dei ragazzi BB14 che da inizio terzo quarto in poi fanno la partita che avrebbero dovuto fare dal primo minuto: difesa attenta e aggressiva che provoca molte palle perse agli avversari e attacchi ben costruiti a metà campo che portano gli atleti gialloneri a concludere nel pitturato. La forbice tra le due squadre si allarga fino al 47 a 68 finale a favore di Bergamo Basket 2014.

Vittoria importante per questo gruppo, che serve a prendere sempre più fiducia nei propri mezzi per affrontare il resto della ancora lunga stagione cestistica. Ed ora sotto con il lavoro in palestra per farci trovar pronti in vista del derby di Mercoledì 28, ore 19:00  all’Italcementi contro Bluorobica.

Nell’immagine di apertura articolo: Prima dell’incontro il gruppo Under 14 ha incontrato Coach Pino Sacripanti, capo allenatore della squadra di Serie A Beko di Cantù e uno dei tecnici che seguono le nazionali giovanili.

WP_20150117_17_58_15_Pro

 

IMGP5875

IMGP5837

IMGP5784




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    «
    »