SPAREGGIO UNDER 13 – GARA 3
BERGAMO BASKET 2014 – VISCONTI BRIGNANO 73-29
Terza ed ultima partita valevole per l’accesso al campionato U13 Élite quella disputata Sabato pomeriggio sul parquet del Centro Sportivo Italcementi di Bergamo dai ragazzi classe 2002 griffati Bergamo Basket 2014 contrapposti al Visconti Brignano di coach Lecchi.
Per la BB14 serviva una vittoria per aggiudicarsi il primo posto nel girone e confermare i progressi fatti nel corso delle ultime settimane. E la vittoria è arrivata ma certamente non con la prestazione che lo staff tecnico guidato da coach Longano si aspettava.
Ma andiamo con ordine: il primo quarto vede la formazione cittadina faticare più del dovuto nel concretizzare le azioni d’attacco complici la poca cattiveria agonistica e la poca concentrazione, mentre nella metà campo difensiva un atteggiamento superficiale e il poco spirito di sacrificio fa si che i brignanesi restino a contatto nel punteggio grazie anche ai numerosi falli subiti. Risultato del primo quarto 9-7 per BB14.
Il secondo quintetto dei gialloneri si dimostra sicuramente più combattivo del primo: in fase d’attacco la forte presenza a rimbalzo e le buone azioni in contropiede han fatto si che il divario tra le due squadre, in termini di punteggio, aumentasse, mentre in difesa la maggior aggressività messa in campo ha portato a numerose palle recuperate anche se vengono spesi troppi falli nel tentativo di rubar palla. All’intervallo BB14-Brignano 36-13 con ben 16 falli a nostro carico frutto di una difesa non certo attenta e troppo pigra.
Il terzo e il quarto quarto vedono la BB14 produrre, a sprazzi, una discreta qualità offensiva grazie a buoni tiri presi dopo un’ottima circolazione di palla, anche se sono ancora troppi gli errori commessi sotto canestro. In fase difensiva invece ancora troppo poco spirito di sacrificio nello stare bassi sulle gambe, nel correre e recuperare sull’avversario, nel far tagliafuori a rimbalzo,… Alla fine dei 40 minuti il tabellone recita 73-29 per Bergamo Basket 2014.
A fine partita la felicità per aver guadagnato l’accesso al campionato Élite è smorzata dalla consapevolezza di aver fatto una prestazione opaca: certe prestazioni e certi atteggiamenti in un campionato così competitivo come quello che la BB14 andrà ad affrontare non si dovranno più ripetere.
Un applauso va fatto ai ragazzi di Brignano che, nonostante il divario tra le due squadre aumentasse, non hanno mai mollato, anzi hanno lottando con le unghie e con i denti, come si spera anche i giovani atleti gialloneri faranno a partire dai prossimi allenamenti.
Prossimo appuntamento per la squadra U13 BB14 nel prossimo weekend per la prima di campionato.