CAMPIONATO UNDER 13 ELITE – GIRONE GOLD –
LIBERTAS CERNUSCO – BERGAMO BASKET 2014 74-50
Inizia la settimana con una partita il gruppo U13 Élite di Bergamo Basket 2014, che nel tardo pomeriggio di Lunedì alla palestra di via Buonarroti a Cernusco incontra i pari età locali nel match che per i bergamaschi chiude il girone di andata.
Dopo l’amichevole di inizio anno in cui i biancorossi avevano dimostrato una netta superiorità con i bergamaschi troppo timorosi e arrendevoli, c’era un po’ di attesa per lo staff BB14 nel vedere come questa volta i nostri atleti affrontassero i rivali e se con mesi di allenamento il gap tra le due formazioni si fosse ridotto.
Purtroppo il primo quarto non rispetta le aspettative, con il milanese Casati che fa il bello e il cattivo tempo sotto i tabelloni e con i bergamaschi in balia della sua strapotenza fisica. Cernusco prova subito a scappare via, mentre gli ospiti, tramortiti dall’inizio sprint dei locali, faticano a riprendersi.
Il secondo quarto invece vede il quintetto giallonero entrare con uno spirito diverso e dar battaglia. Con una buona pressione difensiva i ragazzi BB14 riescono a mettere in difficoltà Cernusco e a recuperare qualche prezioso pallone che ci permette di accorciare le distanze. Rimontiamo fino al -10 salvo poi negli ultimi due minuti che precedono l’intervallo commettere un paio di errori difensivi che ci ricacciano indietro.
Dal rientro dagli spogliatoi, gli atleti gialloneri provano nuovamente a rimontare ma devono fare i conti con il rientro in campo del lungo avversario che sotto canestro torna a fare la voce grossa. Nonostante ciò i giovani bergamaschi non mollano e provano a ribattere colpo su colpo alle iniziative dei cernuschesi. Anche qui però qualche errore sulla pressione avversaria non ci permette di avvicinarci e così il divario resta pressoché invariato.
Nell’ultimo quarto diamo fondo alle ultime energie che però finiscono prima della suono della sirena, permettendo così a Cernusco nel finale di allungare nuovamente fino al 74-50 definitivo.
Prestazione altalenante per i 2002 di Bergamo Basket che mostrano buone giocate sia in attacco che in difesa affrontando gli avversari con il giusto atteggiamento, alternandole a ad amnesie difensive, attacchi frettolosi e forzati e atteggiamenti troppo remissivi.
Nonostante la prima vittoria nel girone Gold tardi ad arrivare non ci si deve abbattere ma anzi deve essere un nuovo stimolo per far meglio in allenamento e nelle prossime partite, a cominciare da venerdì con l’inizio del torneo Garbosi a Varese in cui possiamo già riscattarci.