17
Nov
2017

UNA NUOVA FIGURA NEL MONDO BB14: FRANCESCO LETIZIA

Dal mese di novembre 2017, Bergamo Basket 2014 ha accolto una nuova figura professionale: si tratta di Francesco Letizia, che ricopre il ruolo di preparatore fisico delle formazioni giovanili targate BB14. Un’aggiunta importante che testimonia la grande attenzione posta dalla società giallonera sulle “nuove leve” che tra qualche anno potranno competere con i colleghi più grandi, come conferma il General Manager Ferencz Bartocci: <<Abbiamo tecnici davvero preparati ed era giusto che il Club affiancasse a loro un preparatore fisico che completasse la formazione dei nostri giovani>>.

Abbiamo chiesto a Francesco di presentarsi, di farsi conoscere a tutti gli appassionati di basket:

Mi presento, mi chiamo Francesco Letizia, nato il 30 novembre 1993 a Bergamo. Ho frequentato il liceo scientifico tecnologico Giulio Natta a Bergamo e successivamente ho terminato il primo percorso di studi laureandomi all’Università di Brescia in Scienze motorie. Ora sto frequentando la laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Ho sempre praticato calcio dall’età di 5 anni (continuo a praticarlo tutt’ora nella società sportiva di Torre Boldone) e alleno da 4 anni la scuola calcio. I primi due nella società di Albano Sant’Alessandro, mente ora nella società in cui gioco in prima squadra. Il progetto a Torre Boldone si chiama “Accademia 3.0” e mira ad una attenzione maggiore nella crescita delle capacità coordinative del bambino con lo scopo di creare un più vasto bagaglio motorio promuovendo lavori che insistano sugli schemi motori di base, ovviamente con un occhio di riguardo verso la tecnica e l’apprendimento del gioco del calcio.

Hai avuto anche collaborazioni importanti sul territorio, vero?

Esatto, nello specifico ho fatto parte del progetto di “Ricomincio da 3” con le classi delle scuole primarie del territorio, lo scorso Giugno. Ho lavorato anche con il CSI per la realizzazione di eventi fini a promuovere l’aspetto ludico sportivo negli oratori della provincia bergamasca. Il basket? Ho iniziato a seguirlo qualche anno fa, appassionandomi guardando i fenomeni della NBA e seguendo la BB14 grazie alla mia ragazza, tifosissima della squadra!

E da cosa nasce cosa, come si dice in questi casi…

È andata proprio così! Appena mi si è presentata l’opportunità di poter entrare a far parte dello staff di Bergamo Basket 2014 come preparatore atletico ho deciso di coglierla con entusiasmo. È un esperienza importantissima per la mia crescita personale, specialmente avendo a che fare con un settore giovanile e una società di gran livello.  La mia figura è quella – appunto – del preparatore atletico delle squadre del settore giovanile ovvero Esordienti, Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18. È la mia prima esperienza lavorativa nel mondo della pallacanestro e la mia voglia di mettermi in gioco, come anche quella di mettere in pratica ciò che ho studiato, è tanta. Il primo impatto è stato molto positivo, ho riscontrato un buon livello di preparazione dei ragazzi e nel corso dell’anno il mio – il nostro – obiettivo sarà quello di migliorare sempre di più.  

Buon lavoro Francesco, ci vediamo in palestra!




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    replica watches
    «
    »