Bella esperienza maturata dai 2004 al Torneo di Martinengo, diventato negli ultimi anni un appuntamento fisso per la categoria Aquilotti di Bergamo e non solo.
Il primo giorno vede i 2004 affrontare e battere prima il buon gruppo di Treviglio, alla fine poi terzo, a seguire poi BB14 riesce ad imporsi sul rimaneggiato ma mai domo gruppo Divertibasket ed infine con i numerosi e simpatici mini-atleti ben allenati da Colombo e Fratus.
La seconda giornata vedrà nell’altro minigirone la forte squadra milanese di Lissone vincere agevolmente le partite con Lussana, Caravaggio, e il buon gruppo di Scanzo,
Si arriva così alla giornata finale, con le semifinali alla mattina : il gruppo targato per l’occasione BB14 ha nel primo tempo un ottimo impatto con il Lussana riuscendo a trovare varie soluzioni a campo aperto in tutti e tre i mini-periodi. Nel secondo tempo Moro e compagni provano a reagire andando a vincere meritatamente un parziale e lottando negli altri, ma Bergamo non si scompone e vince così la sua semifinale. Nell’altra è Lissone che ha la meglio su una mai Treviglio mostrando buona parte del suo potenziale fisico e tecnico.
Dopo le varie finali nel primo pomeriggio si arriva così alla finalissima: BB14 parte davvero forte andando a vincere nettamente il primo parziale, ma la reazione di Lissone non si fa attendere: la fisicità di Contestabile, unita alla velocità delle gemelle Villa e l’intensa difesa brianzola, diventano uno scoglio duro da affrontare per i nostri 2004, apparsi per tutto il match fin troppo intimoriti.
Nonostante questo Bergamo ha anche l’occasione per accorciare le distanze e riaprire il match, ma le distrazioni difensive vengono punite (come al torneo d Varese il giorno prima) immediatamente, togliendo ai ragazzi il gusto e la possibilità di giocarsela fino alla fine. Lissone, ben allenata dall’amico Cogliati, vince con merito e può finalmente festeggiare alla sirena.
A fine match negli occhi dei ragazzi c’è un po’ di scoramento, subito passato al momento delle premiazioni che vede tutte le 8 formazioni aquilotti in campo. E così arriva anche per i 2004 il momento della consegna della coppa e delle medaglie , trasformando in sorrisi quelle facce fin troppo abbattute.
Si conclude così, tra Martinengo e Varese, una tre giorni di gioco e tornei senz’altro intensa (per ragazzi, istruttori e…genitori!) , e che ha visto coinvolti tanti ragazzi. Davvero tanta l’esperienza maturata in queste partite da parte dei ragazzi: il confronto con altre realtà, non solo di Bergamo, si è rivelato un tesoro importante che i 2004 dovranno saper poi trasformare positivamente una volta tornati in palestra.
Un ringraziamento sincero alla società di Martinengo per l’ospitalità, a cominciare da Andreol, senza dimenticare tutto lo staff di istruttori e genitori: i sorrisi e la gioia di tutti i ragazzi in questi giorni sono sicuramente la più grande gratificazione per l’impegno profuso. Grazie!