Montegranaro. Lo si poteva immaginare, già dalla composizione dei quattro Tabelloni Play-Off, che sarebbe stata la squadra marchigiana una dell “magnifiche quattro” a contendersi i posti per la Serie A2. E i gialloblu allenati da coach Ceccarelli non hanno tradito le attese.
Una squadra costruita per vincere, senza dubbio, partendo dal maledetto – per loro – quarto posto dello scorso anno, quando vennero sconfitti a Montecatini Terme dall’Eurobasket Roma e da Forlì; un quarto posto che è stato il trampolino di lancio per ritentare quest’anno la scalata, con un roster nuovo (sono rimasti solo capitan Broglia e Diomede) di assoluta qualità e profondità. Dieci-giocatori-dieci, qualità e quantità che sono servite per dominare la regular season nel Girone D (26 vittorie e sole 4 sconfitte, miglior ruolino di marcia delle 64 formazioni di Serie B); nei Play-Off stesso cammino della Co.Mark BB14, ovvero 2-0 nei quarti di finale a Catanzaro, 3-1 in semifinale a Pescara e secco 3-0 in finale contro Campli. Nel mezzo la semifinale di Coppa Italia, persa per un solo punto contro Orzinuovi. E quel quarto di finale, che abbiamo ancora nella mente.
Sì, perché un precedente stagionale tra Montegranaro e Co.Mark BB14 c’è, ed è datato 3 marzo 2017. Si giocava ad Ozzano l’ultimo quarto di finale di Coppa Italia, e una Co.Mark BB14 incerottata (out Milani e Ghersetti, Lauwers aveva esordito in campionato solo cinque giorni prima) cedette di schianto a Montegranaro, che volò via già nel primo tempo – chiuso sul +19 – per poi vincere la sfida 86-59. Da lì bisogna ripartire, cancellando possibilmente il risultato, avendo toccato con mano il valore dell’avversario.
Esperienza e talento, come abbiamo detto, e tanta fisicità: Rivali e Diomede i due playmaker, gli esterni Gueye, Di Viccaro, Bedetti e Callara, le ali Broglia e Rizzitiello e i lunghi Dip e Paesano. Usando le parole di Ciocca, <<la squadra più forte del campionato insieme a Orzinuovi>>; sarà l’ennesima sfida ad alto livello di questa stagione, e per una delle due squadre ci sarà il lieto fine. Naturalmente, speriamo sia la Co.Mark BB14 ad alzare le braccia al cielo.