10
Set
2014

SETTORE GIOVANILE: I GIRONI UNDER 14 ECC. E UNDER 13 ELITE

 

Il Comitato Regionale Lombardo FIP, ha pubblicato le normative di svolgimento dei campionati Eccellenza ed Elite per la stagione 2014/2015.

Per il Campionato Under 14 Eccellenza, al quale partecipa il nuovo gruppo della Bergamo Basket 2014 di Fabrizio Longano , il girone sarà così composto: BERGAMO BASKET 2014, Blu Orobica Bergamo, Brembo Basket Mozzo, Basket Brescia Leonessa, Pallacanestro Cantù, Vanoli Cremona, Blu Celeste Basket Lecco, U.C.C. Assigeco Casalpusterlengo, Aurora Desio, Pallacanestro Bernareggio, Pallacanestro Olimpia Milano, Libertas Cernusco, ACC. Altomilanese Legnano, Pallacanestro Varese, Robur et Fides Varese. In totale 15 squadre, in girone unico, con trenta giornate di campionato e 28 gare da disputare nel periodo che andrà dal 11 ottobre 2014 al 30 Maggio 2015.  Solo la prima si qualificherà per la finale Nazionale (le prime due solo in caso di conferma della sede di Bormio).

Per quanto riguarda il campionato Under 13 Elite, al quale il gruppo BB14 è iscritto, il Comitato Regionale ha mantenuto, al contrario di tutte le altre categorie, la fase di qualificazione per ridurre il numero delle 46 iscritte effettive alle 24 ammesse ai due gironi di prossima composizione. Il criterio di suddivisione “territoriale” ha consentito di formare 12 gironcini, composti da tre o quattro squadre. Nel periodo compreso tra il 4/10 e il 18/10 le squadre si incontreranno in gare di sola andata in campo neutro (nell’impianto di una delle squadre non impegnate nell’incontro), e solo le prime due del girone si qualificheranno per l’Elite che prevede la composizione di 4 gironi da sei compagnini, che si incontreranno tra il 1/11/14 e il 17/01/15. Successivamente si formeranno le fasce Gold, Silver e Bronze (rispettivamente la 1^ e 2^; la 3^ e la 4^; la 5^ e la 6^). le prime quattro del girone Gold si giocheranno il Titolo Regionale con sede da stabilire.

La squadra allenata da Fabrizio Longano è stata inserita nel girone A, e sarà pronta ad affrontare il Visconti Brignano, il Caravaggio e la Pallacanestro Virtus Gorle. Queste le composizioni degli altri raggruppamenti:

GIRONE B: Blu Orobica, Brembadda, Leonessa Brescia; 
GIRONE C: Cantù, Lecco, Osnago, Basket Costa Masnaga; 
GIRONE D: Vanoli Cremona, Sansebasket Cremona, Pall.Crema, ABC Crema; 
GIRONE E: Sanmaurense Pavia, Cat Vigevano, Casalpusterlengo, Battaglia Mortara; 
GIRONE F: Bernareggio, Agrate, Vimodrone, Lissone; 
GIRONE G: Aurora Desio, Forti e Liberi Monza, CGB Brugherio;
GIRONE H: Assago, Libertas Cernusco, Segrate, Gorgonzola;
GIRONE I: Olimpia Milano, Urania Milano, San Donato, Cornaredo;
GIRONE L: ABA Legnano, Corbetta, Settimo Basket, Nerviano;
GIRONE M: Cusano Milanino, San Pio X, Social Osa, Ebro Milano;
GIRONE N: Robur Varese, Casorate, Ayers Rock Gallarate, Amici Pall.Varese.

Il gruppo Under 13, nel proseguio della fase di preparazione, parteciperà al prossimo Torneo di Cologno Al Serio e organizzato dal Gruppo Basket Cologno. Una manifestazione che da spazio alle categorie Under 13, Under 15, Under 19 e Serie D. Nel particolare, la categoria Under 13 prevede la partecipazione, oltre alla citata BB14, dei padroni di casa del Basket Cologno, della Leonessa Brescia e della Bluceleste Lecco. Gara di esordio giovedì 11 Settembre, alle ore 17:00 presso il Palasport di Via De Gasperi 20, Cologno Al Serio., contro il Basket Cologno. Nella giornata di sabato 13 si disputerà la finalina valida per il 3°-4° posto (ore 17:45) e nella giornata conclusiva di domenica 14 (ore 11:45) si disputerà la finale per il 1°-2° posto con relative premiazioni.




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    «
    »