26
Apr
2019

PREVIEW OTTAVI DI FINALE PLAY-OFF SERIE A2 OLD WILD WEST | BERGAMO-POMPEA MANTOVA

Arriva il giorno dei Play-Off. Un appuntamento a cui Bergamo partecipa dopo una stagione regolare superlativa, chiusa al quarto posto. I gialloneri di coach Dell’Agnello trovano – negli ottavi di finale – la Pompea Mantova, giunta settima nel girone Est. I virgiliani, partiti con un roster rinnovato rispetto alla scorsa stagione, hanno saputo piazzarsi immediatamente dietro le grandi, grazie a prestazioni importanti e ad una solida difesa (da quando Finelli siede sulla panchina degli Stings, Mantova è una delle migliori dell’intera Serie A2 con 73.8 punti subiti di media). Bergamo potrà contare sul fattore campo e sulla vena del proprio go-to-guy, Terrence Roderick, che nelle ultime gare ha saputo essere ancor più leader e trascinatore di un gruppo che ha compiuto un percorso straordinario. Sarà una serie apertissima tra due squadre per certi versi simili, che fanno dell’intensità e dell’organizzazione le loro armi principali.

Mantova ha cambiato parecchio da inizio anno: innanzitutto in panchina, dove Alessandro Finelli ha preso il timone dopo otto giornate (solo due vittorie sino a quel punto), dando fiducia ad un organico che presenta giovani italiani molto interessanti. Il coach emiliano si affida a Vencato in cabina di regia e a Veidman nello spot di guardia (14.5 punti e 3.5 assist di media per l’estone arrivato a Mantova a dicembre). Il reparto ali è formato da Raspino e dall’ex giallonero, l’italo-argentino Ghersetti (rispettivamente 9.6 e 10.7 punti a gara), mentre sotto canestro largo ai muscoli e all’atletismo dell’americano Morse, il miglior rimbalzista del girone est con 10.1 rimbalzi a gara. Dalla panchina i primi cambi sono il playmaker Maspero e gli esterni Visconti e Ferrara, tutti e tre in età under ma con minuti importanti sul parquet. Sotto canestro le prime alternative sono l’ala Poggi e l’italo-georgiano Metreveli, anch’esso arrivato a Mantova a stagione in corso. Dieci giocatori con almeno 9 minuti di utilizzo medio, tutti utili alla causa biancorossa.

Coach Dell’Agnello inquadra la serie contro Mantova: <<Abbiamo ottime sensazioni, dopo aver raggiunto un traguardo che nessuno pensava potessimo raggiungere. Vogliamo goderci questi Play-Off, vogliamo fare la nostra figura e giocarci le nostre chances di essere protagonisti. Mantova è una squadra che non regala nulla, cresciuta in quest’ultima parte di campionato con una difesa molto organizzata. La chiave per il nostro attacco sarà muovere in maniera intelligente il pallone, per non dare punti di riferimento alla loro difesa. Non so quanto conti avere il fattore campo, so solo una cosa: domani giochiamo davanti al nostro pubblico, e dobbiamo cominciare questa serie vincendo.>>

Arbitri dell’incontro i signori Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Luca Maffei di Preganziol (TV).

Palla a due domenica 28 aprile 2019 alle ore 18.00 presso il PalaAgnelli di Bergamo. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.

Guarda l’intervista pre-partita di Sandro Dell’Agnello

 

[Venerdì 26 aprile 2019]




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    «
    »