Si torna al PalaNorda a distanza di quasi un mese dall’ultima partita casalinga disputata. Bergamo ritrova il pubblico amico per il recupero della nona giornata del campionato di serie A2 Old Wild West. Di fronte ai gialloneri la XL Extralight Montegranaro, vera rivelazione di questo primo terzo di stagione; i marchigiani si trovano infatti al secondo posto in classifica con 14 punti, frutto di 7 vittorie – peraltro consecutive – e 2 sole sconfitte, all’esordio a Ferrara e lo scorso weekend in casa contro Mantova. Un avversario con cui Bergamo ha già incrociato le armi nella scorsa stagione due volte, ed in entrambe le occasioni ad avere la meglio sono stati Rivali e compagni, che festeggiarono nella Final Four di Montecatini la promozione in Serie A2.
Montegranaro si basa su quattro giocatori cardine: appunto Rivali, playmaker nella più classica accezione del termine, metronomo in grado di mettere in ritmo i compagni (3.7 assist a gara), Amoroso, veterano del campionato italiano, un’ala/centro bi-dimensionale (13.7 punti a partita), e il duo americano Corbett-Powell, che formano la coppia di stranieri probabilmente più determinante dell’intero girone (19.7 e 15.7 punti a partita rispettivamente). Largo impiego anche per l’ala Campogrande, giocatore da starting-five, mentre dalla panchina escono il playmaker Maspero, gli esterni Gueye e Zucca, e l’ala estone Treier. Non sarà della partita Mitt, centro estone fermo fino a fine stagione a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.
In presentazione della sfida parla il vice allenatore Andrea Vicenzutto: <<Troviamo una squadra sicuramente molto in forma, che proverà a rifarsi dopo la sconfitta – prima dopo sette vittorie consecutive – subìta contro Mantova. Powell e Amoroso, Corbett e Rivali, giocatori di gran talento a cui dovremo fare estrema attenzione, poiché in grado di fare canestro in qualsiasi situazione, o di creare canestri facili grazie a Rivali. Speriamo che tornare al PalaNorda ci dia quell’energia che è mancata a Imola; non possiamo permetterci un altro approccio come quello di due giorni fa, soprattutto con un avversario come Montegranaro. La difesa sarà un fattore importante, così come lo sarà nelle successive partite.>>
Arbitri dell’incontro i signori Alessandro Tirozzi di Bologna, Valerio Salustri di Roma e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC).
Palla a due mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 21.00 presso il PalaNorda di Bergamo (Piazzale Enrico Tiraboschi). Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.
► Prevendita online su MidaTicket fino a 5 ore prima dell’inizio della partita.