25
Ott
2019

PREVIEW 4^ GIORNATA | BENACQUISTA LATINA-BERGAMO

Doppia trasferta consecutiva per Bergamo all’orizzonte. I gialloneri inaugurano il trittico di gare in 8 giorni andando a fare visita alla Benacquista Latina nella 4^ giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. Le due formazioni hanno entrambe 4 punti in classifica, e cercano di dare continuità alle loro prestazioni. Latina ha esordito nel migliore dei modi in stagioni, vincendo in casa contro Capo d’Orlando e violando il PalaBarbuto di Napoli, prima di cedere solo al supplementare contro Biella. I pontini restano una formazione altamente competitiva, in grado di puntare in alto in stagione, come fatto lo scorso campionato. Dall’altra parte Bergamo vorrà ripetere la solida prestazione offerta contro l’Eurobasket Roma, partendo dalla difesa, vera chiava del successo di sette giorni fa.

Anche per Latina si è trattato di rivoluzione, in estate: nel Lazio è rimasto il solo playmaker Cassese, oltre al confermatissimo coach teramano Gramenzi (quinta stagione consecutiva con i neroblu). Lo schieramento-tipo vede in cabina di regia Romeo, classe 1998 ex Scafati, e sugli esterni la coppia Pepper-Musso, arrivata da Casale Monferrato (16.3 e 12 punti di media rispettivamente). I due già lo scorso anno hanno fatto le fortune dei piemontesi, e quest’anno vorranno ripetersi anche a queste latitudini. Sotto canestro l’altro americano, Mcgaughey, tiratore da 10 punti di media nelle prime due uscite (assente a Biella, resta in dubbio per la gara) ed Ancellotti, centro ex Treviso, con la maglia di Pesaro la scorsa stagione in Serie A (13.7 punti e 8 rimbalzi finora). Dalla panchina escono Cassese e Bolpin a dare man forte sugli esterni, mentre Raucci e Di Pizzo sono i cambi nel reparto lunghi. Da valutare l’utilizzo dell’altro lungo, Di Ianni, fermo dalle gare di Supercoppa.

Coach Calvani parla alla vigilia: “Latina poteva essere a punteggio pieno, questo dimostra che i pontini sono altamente competitivi, sia nel quintetto che nei cambi. La loro forza deve essere di stimolo per fare sempre meglio, per fare risultato fuori casa. Non guardo i singoli giocatori, chiaro che ci siano riferimenti specifici, ma non voglio porre l’attenzione su un giocatore in particolare; noi dovremo essere in partita, più dei 35’ in cui siamo stati in partita a Tortona. Abbiamo capito che non è sufficiente, quindi rispetto a quel match mi aspetto un passo avanti dai miei ragazzi.”

Arbitri dell’incontro i signori Stefano Ursi di Livorno, Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO) e Marco Marzulli di Pontedera (PI).

Palla a due sabato 26 ottobre 2019 alle ore 20.00 presso il PalaBianchini di Latina. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.

Guarda l’intervista pre-partita a Marco Calvani

 

[Venerdì 25 ottobre 2019]




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    «
    »