Il doppio turno casalingo consecutivo per Bergamo si esaurisce con la sfida contro l’Agribertocchi Orzinuovi, 26. giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. Mancano 5 gare al termine della Regular Season, i punti in palio iniziano ad avere un peso specifico maggiore, e i due messi in palio sabato 24 marzo al PalaNorda rientrano a pieno in questa categoria. Orzinuovi si trova in coda alla classifica del girone Est con 8 punti, due meno di Roseto e quattro meno di Bergamo, per cui i ragazzi di coach Crotti hanno estrema necessità di accorciare sulle dirette rivali. Dal canto suo Bergamo è forte delle ottime prove offerte nelle ultime due settimane, culminate con i successi di Montegranaro e contro Imola, e vuole dar seguito a questo positivo momento davanti ai propri tifosi.
Gli orceani hanno cambiato pelle più volte in stagione, innanzitutto partendo dalla panchina: dopo 14 giornate è stato esonerato Crotti per far posto a Finelli, che ha avuto poco fortuna: per lui solo una vittoria e 8 sconfitte, e dopo la gara contro Montegranaro lo scorso 25 febbraio la società ha deciso di richiamare il tecnico cremasco, artefice della promozione dalla Serie B lo scorso anno. Ci sono stati, come detto, parecchi cambiamenti anche sul parquet, rispetto alla gara d’andata. Uno su tutti l’arrivo di Adam Smith, realizzatore talentuoso (miglior marcatore lo scorso anno a Roseto ad oltre 24 punti di media), che insieme al playmaker Raffa e all’ex giallonero Ghersetti forma il trio che si prende le maggiori responsabilità. A completare il quintetto-tipo ci sono l’ala lettone – ma di formazione italiana – Strautins e Iannilli, pivot arrivato in terra bresciana a metà campionato. Dalla panchina i primi cambi sono Ruggiero e Scanzi sugli esterni e Zambon sotto canestro. Ancora fermo capitan Valenti, chiudono le rotazioni Antelli e Yabre.
In presentazione del match parla l’assistente allenatore Gian Marco Petitto: <<La squadra arriva a questo appuntamento molto carica, dopo tre partite giocate bene. Siamo stati intraprendenti, abbiamo messo in campo quel qualcosa in più che ci permette di essere competitivi sempre, nonostante le difficoltà. È uno scontro diretto in tutto e per tutto, contro una squadra che ha talento diffuso in attacco, come Raffa, Smith e Ghersetti; una formazione molto temibile, da parte nostra sarà importante far valere il fattore campo e mettere sul parquet quella difesa vista nelle ultime tre gare.>>
Arbitri dell’incontro i signori Luca Weidmann di Campobasso, Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Alessandro Saraceni di Zola Predosa (BO).
Nel match di andata affermazione di Orzinuovi, che tra le mura amiche del San Filippo sconfisse Bergamo 100-84 (Raffa, Ghersetti 20; Solano 16, Zohore 13).
Palla a due sabato 24 marzo alle ore 20.30 presso il PalaNorda di Bergamo. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.
► Guarda l’intervista pre-partita a Gian Marco Petitto
► Acquista il tuo biglietto su Mida Ticket