Bergamo affronta la seconda trasferta consecutiva di questo girone di ritorno facendo visita alla capolista Trieste per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. I giuliani occupano la prima piazza della graduatoria da inizio anno, e tra le mura amiche dell’Alma Arena devono ancora conoscere la sconfitta in stagione, uno stimolo in più per i ragazzi di coach Ciocca. I gialloneri proveranno a dar seguito alla bella, ma sfortunata, prova offerta a Verona, procedendo nell’inserimento di Damian Hollis nei giochi e nella chimica di squadra, prima di iniziare un trittico di partite importanti: al PalaNorda con Piacenza e Jesi, e a Roseto prima della pausa per la Nazionale e le finali di Coppa Italia.
Trieste, guidata in panchina da Eugenio Dalmasson, può sfruttare un roster decisamente profondo, a partire dalle guardie Fernandez, Cavaliero e Baldasso, giocatori in grado di colpire dall’arco con grande facilità, per continuare con gli esterni Prandin, Loschi e Green, il go-to-guy di Trieste che viaggia a 17.6 punti e 6.5 rimbalzi di media, uno dei giocatori più dominanti dell’intera cadetteria. Sulle ali capitan Coronica e i due “4” Bowers e Janelidze, mentre sotto canestro l’esperienza di Cittadini e la classe di Da Ros (potrebbe non essere del match per via di un infortunio alla caviglia) completano un puzzle assemblato per vincere.
Cesare Ciocca alla vigilia del match: <<Trieste in casa non ha concesso nulla a nessuno, vincendo con scarti pesanti. Noi arriviamo a questo incontro dopo una partita molto ben giocata a Verona; è ovvio che sarà come scalare l’Everest, dovremo essere bravi nel cercare di limitare i vari Green, Da Ros, Bowers, Fernandez, Cavaliero. Una squadra, Trieste, molto lunga, che andrà affrontata con grande tenacia, cercando di limitare la loro fisicità e il loro letale contropiede.>>
Arbitri dell’incontro i signori Gabriele Gagno di Spresiano (TV), Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) e Corrado Triffiletti di Messina.
All’andata successo dei giuliani, che violarono il PalaNorda con il punteggio di 64-75 (Solano 18, Ferri 17; Green 20, Cittadini 14).
Palla a due domenica 4 febbraio 2018 alle ore 18.00 presso l’Alma Arena di Trieste (Via Flavia 3, Trieste). Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.
► Guarda l’intervista pre-partita a coach Ciocca: https://youtu.be/2StriAzJFc4