10
Gen
2020

PREVIEW 17^ GIORNATA | BERGAMO-BENACQUISTA LATINA

Inizia il periodo di fuoco per Bergamo, chiamata a sette gare nell’arco di 28 giorni. Un tour de force che delineerà in maniera netta la classifica, in vista del rush finale di regular season e della fase ad orologio. La prima gara dell’anno al PalaAgnelli vede gli uomini di coach Calvani affrontare la Benacquista Latina, reduce del successo interno ai danni della capolista Biella. I pontini sono un osso duro, presentano uno dei migliori quintetti del girone e si giocano una solida posizione nella zona play-off. Bergamo vuole invece accorciare in classifica sul duo formato da Eurobasket Roma e Capo d’Orlando, in una gara che potrebbe vedere l’esordio in giallonero di Darryl Joshua Jackson.

Un solo cambio per Latina rispetto al roster che ha chiuso il girone d’andata: congedato l’americano McGaughey, è arrivato in neroblu Michael Moore, ala che ha iniziato la stagione in serie A con la Virtus Roma. Per il resto coach Gramenzi può affidarsi ad un quintetto solido ed esperto, che vede in cabina di regia Romeo, sugli esterni la coppia Pepper-Musso, rispettivamente 15.6 e 12.4 punti di media a gara, i due migliori realizzatori dei pontini. Sotto canestro c’è il neo arrivato Moore ed Ancellotti, 12.3 punti e 7.8 rimbalzi a gara. Dalla panchina pronte le guardie Cassese e Bolpin, sesto uomo di livello (8.6 punti di media), il capitano Raucci ed il primo cambio nei lunghi Di Pizzo. Chiude il roster il playmaker Di Prospero.

Coach Calvani alla vigilia del match: Mancano dieci gare alla fine della prima fase, per cui dobbiamo capitalizzare ogni partita. Vogliamo essere concreti a partire dalla sfida con Latina, per arrivare alla fase ad orologio con una classifica congrua ai nostri obiettivi. Latina è una squadra esperta, atletica con l’aggiunta di Moore; Gramenzi ha a disposizione un ventaglio ampio di soluzioni. Noi abbiamo la necessità di avere il roster al completo, e come al solito dobbiamo contare sulla performance di tutti quanti, stranieri in testa, per fare risultato.”

Arbitri dell’incontro i signori Stefano Wasserman di Trieste, Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR) e Christian Mottola di Taranto.

Palla a due sabato 11 gennaio 2020 alle ore 18.00 presso il PalaAgnelli di Bergamo. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.

Guarda l’intervista pre-partita di Marco Calvani

 

[Venerdì 10 gennaio 2020]




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    «
    »