28
Dic
2019

PREVIEW 15^ GIORNATA | BERGAMO-BERTRAM TORTONA

Si chiude al PalaAgnelli il 2019 di Bergamo. Nella 15^ giornata di Serie A2 Old Wild West i gialloneri affrontano la Bertram Tortona. Si chiude idealmente il cerchio, considerato che sempre contro i piemontesi era iniziato l’anno solare. Una sfida diversa, a quasi 12 mesi di distanza: Bergamo deve risalire la china, mentre Tortona si trova nella pancia della classifica, in rampa di lancio per un solido posto nei play-off. Gli uomini di coach Ramondino stanno facendo fronte a qualche problema di infortuni, come quelli occorsi a Tavernelli e Formenti, ma hanno le risorse per rimanere nell’elite del girone Ovest, e giocare un ruolo importante nella seconda metà di stagione.

Una squadra, Tortona, che ha necessariamente mutato pelle rispetto al girone d’andata: come detto, i problemi fisici di Tavernelli e Formenti hanno obbligato la società bianconera a muoversi per tempo sul mercato. In Piemonte è arrivato, solo pochi giorni fa, Andrea Casella, lo scorso anno proprio a Bergamo, per tappare la falla lasciata dall’assenza di Formenti, out almeno fino a febbraio. Coach Ramondino può così schierare un quintetto formato da Mascolo in cabina di regia (fermo restando il possibile recupero di Tavernelli per la sfida), dall’americano Gaines e Martini sugli esterni (rispettivamente 16.4 e 10.3 punti di media a gara), mentre sotto canestro largo ai muscoli di un altro ex giallonero, Pullazi, e del lettone Grazulis (14.6 punti e 8.1 rimbalzi a partita). Dalla panchina escono Buffo, cambio nello spot di playmaker, il citato Casella, che può sdoppiarsi nei due ruoli di guardia ed ala, e De Laurentiis, prima alternativa nel reparto lunghi. Minuti anche per l’italomontenegrino Cepic, altro giocatore interno, chiude il roster Seck.

Coach Calvani alla vigilia del match: “Tortona è alla ricerca di nuovi equilibri, con l’inserimento di Casella ed il probabile recupero di Tavernelli; sarà una gara difficile e complessa per entrambe, per noi perché dobbiamo cercare di chiudere l’anno nel migliore dei modi. Vogliamo finire bene, torneremo con l’assetto solito con Bozzetto, una presenza vicino a canestro ad Allodi, che tanto di buono ha fatto a Scafati. Cancellare l’ultima partita sarà l’imperativo, vogliamo chiudere l’anno con il sorriso.”

Arbitri dell’incontro i signori William Raimondo di Scicli (RG), Alberto Morassutti di Sassari e Pasquale Pecorella di Trani (BT).

Palla a due domenica 29 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso il PalaAgnelli di Bergamo. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.

Guarda l’intervista pre-partita di Marco Calvani

 

[Sabato 28 dicembre 2019]




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    «
    »