23
Nov
2019

PREVIEW 10^ GIORNATA | EDILNOL BIELLA-BERGAMO

Bergamo si appresta ad affrontare la trasferta in casa della capolista Edilnol Biella nella 10^ giornata di Serie A2 Old Wild West. Sempre privi di Jeffrey Carroll, il cui infortunio al ginocchio sinistro sembra meno grave del previsto, i gialloneri incrociano la grande sorpresa di questa prima parte di stagione. Biella è reduce da cinque successi consecutivi – gli ultimi due ottenuti in trasferta a Rieti e a Bergamo, sponda Treviglio – ed ha affiancato Casale Monferrato in cima alla classifica, per cui i piemontesi sono in un momento di forma smagliante. Bergamo vuole rialzare la china, mettendo in campo energia e determinazione contro la seconda miglior difesa del girone (solo 71 punti subiti nelle prime nove giornate per Saccaggi e compagni).

Biella presenta uno dei roster più giovani dell’intera categoria, e proprio uno di questi si sta ergendo a protagonista dei rossoblu: Giordano Bortolani, classe 2000, sta impressionando per continuità e “sfacciataggine”: 17.3 punti a gara per la guardia ex Legnano, il miglior realizzatore dei suoi. Accanto a lui in quintetto il playmaker Saccaggi – 14.3 punti e 3.6 assist di media – ed il rookie americano Polite Jr. Nel reparto lunghi largo alla duttilità di Donzelli, miglior rimbalzista di squadra, e alla verticalità di Omogbo, pivot che non disdegna il gioco da oltre l’arco (3.4 tentativi a gara con il 29%). Dalla panchina i primi cambi sono Lombardi, ala tornata a Biella dopo l’esperienza tra Pistoia e Treviso, il playmaker Massone ed il pivot di scorta Barbante. Minuti in campo anche per i play/guardia Pollone e Bertetti, mentre è ai box l’ala del 2001 Deangeli.

Coach Calvani parla alla vigilia del match: “Biella merita assolutamente la posizione che occupa in classifica. Hanno cominciato in un certo modo la stagione, ma sono stati bravi a cambiare in corsa anche con il rientro di Lombardi. Un bel mix tra esperienza, fisicità, atletismo, e gioventù: Bortolani, Saccaggi in cabina di regia, i due stranieri che hanno un grande impatto sulle partite grazie alle loro caratteristiche tecniche. Sappiamo chi siamo, dobbiamo stringerci e – vista l’assenza di Carroll – ognuno dovrà dare quel qualcosa in più per sopperire a questa assenza.”

Arbitri dell’incontro i signori Enrico Bartoli di Trieste, Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP).

Palla a due domenica 24 novembre 2019 alle ore 18.0 presso l’Hype Forum di Biella. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.

Guarda l’intervista pre-partita di Marco Calvani

 

[Sabato 23 novembre 2019]




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    «
    »