26
Lug
2021

Nazareno Lombardi è il nuovo vice-allenatore della WithU Bergamo

La WithU Bergamo annuncia il suo nuovo vice-allenatore: si tratta di Nazareno Lombardi, 38 anni, bergamasco.

Lombardi, nato a Trescore Balneario, approda alla WithU Bergamo dopo una lunga carriera ad alto livello nel basket femminile: dagli inizi proprio a Trescore Balneario, fino all’approdo all’Edelweiss Albino, dove allena per sei stagioni dal 2009 al 2015, passando dalla Serie B regionale all’A2. Dopo l’esperienza con le albinesi, arriva la chiamata da Biassono, in serie B, dove allena per due stagioni dal 2015 al 2017. In queste annate raggiunge con l’Under18 due finali nazionali di categoria. Da qui il salto in Serie A con la Geas Sesto San Giovanni, dove ricopre il ruolo di assistente allenatore e di Responsabile del settore giovanile per due stagioni, fino al 2019.

Ma la carriera di Lombardi non si limita all’attività di club. Nel suo curriculum c’è molta nazionale italiana, sempre al femminile: per nove anni è stato allenatore del CTF Lombardia, è stato capo allenatore della nazionale Italiana Under14 nel 2015, assistente allenatore della nazionale italiana Under16 agli Europei di Udine nel 2016 ed assistente allenatore con la nazionale Under18 agli Europei di Sopron nel 2017. Infine ricopre il ruolo di assistente allenatore nella nazionale Under16, dove vince l’oro agli Europei 2018 in Lituania, a Kaunas. A livello di nazionale maggiore, Lombardi è assistente allenatore di coach Marco Crespi ad EuroBasket 2019, svoltosi in Serbia e Lettonia, ed assistente allenatore di coach Lino Lardo all’ultimo EuroBasket del 2021, disputato a Valencia. 

“Diamo il benvenuto a Nazareno, un allenatore locale che ha saputo scalare i vertici della pallacanestro femminile rappresentando Bergamo anche ai massimi livelli internazionali. Condividiamo con lui la personalissima sfida di trasferire le sue esperienze e competenze nel basket seniores maschile, e siamo certi che saprà contribuire al meglio al piano tecnico e formativo di coach Cagnardi.”, il commento del Presidente Vincenzo Galluzzo.

“Tra i vari profili che abbiamo valutato, e dopo i colloqui fatti, non abbiamo avuto dubbi nell’affidare questo incarico a Nazareno. Ho avvertito immediatamente le giuste sensazioni e apprezzato la voglia di mettersi in gioco e crescere ulteriormente in un ambiente per lui nuovo, dopo le importanti e formative esperienze nel femminile. Nazareno sarà il mio primo assistente e sono felice di potere avere al mio fianco una persona dall’alto profilo morale e di comprovate capacità!”, il saluto di coach Devis Cagnardi.

“Sono molto contento di questa nuova avventura. Con Devis e Gianluca Petronio c’è stata immediatamente sintonia, sia sul modo di lavorare che sulla voglia di fare qualcosa di positivo. Per me allenare a Bergamo è qualcosa di estremamente stimolante, ed ho voglia di fare bene cercando di supportare Devis e la squadra in ogni modo. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare!”, le parole di Nazareno Lombardi.

Lunedì 26 luglio 2021




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    replica rolex
    «
    »