03
Mar
2017

LA CO.MARK BB14 SI TUFFA NELLA TURKISH AIRLINES CUP

Il campionato, in questo primo fine-settimana di marzo, si ferma per dare spazio alla Turkish Airlines Cup – LNP Coppa Italia 2017, manifestazione che si terrà dal 3 al 5 marzo tra Ozzano dell’Emilia e Bologna. Qualificate a questo appuntamento le migliori 8 squadre di Serie A2 (le prime 4 del Girone Est e Ovest dopo il girone d’andata) e le migliori 8 squadre di Serie B, ovvero le prime 2 di ogni raggruppamento a metà campionato. Anche la Co.Mark BB14 partecipa – prima volta assoluta – alla competizione, grazie al secondo posto ottenuto nel Girone B alle spalle di Orzinuovi; e in virtù degli accoppiamenti decisi dalla Lega Nazionale Pallacanestro, i gialloneri affronteranno nei quarti di finale la XL Extralight Montegranaro. La formazione marchigiana ha chiuso la prima parte di Regular Season in testa al Girone D, e viaggia a vele spiegate verso il primo posto finale, che garantirebbe loro la miglior griglia play-off possibile. I numeri sono importanti: 20 vittorie e sole 2 sconfitte, una striscia di 17 vittorie consecutive chiusa solo due settimane fa, 6 punti di vantaggio sui Lions Bisceglie, squadra al momento al secondo posto in classifica. Un gruppo di qualità, profondo, esperto, allenato da Gabriele Ceccarelli, che ha tutto per arrivare in fondo, sia in questa competizione che in campionato.

Il quintetto tipo vede in cabina di regia Rivali, 6.7 punti e 5.4 assist a partita, la guardia Bedetti, 8.9 punti di media, le ali Gueye e Broglia, rispettivamente 10.1 punti e 11.4 punti a gara. Da sottolineare che Broglia, capitano di Montegranaro, aggiunge anche 6.5 rimbalzi e 3 assist di media, e in campionato viaggia con il 100% dalla lunetta, 54/54. Sotto le plance il miglior realizzatore dei marchigiani, Dip, con 12 punti e 6.7 rimbalzi a partita. Dalla panchina escono il playmaker Diomede, 10 punti a gara, la guardia Di Viccaro, 9 punti di media, e le ali Rizzitiello, appena arrivato nelle Marche, e Paesano (7 e 6.5 punti a testa). Ultima maglia in lizza per i giovani Ciarpella e Callara.

Coach Ciocca inquadra così la sfida: <<Siamo carichi per l’appuntamento di coppa Italia, nonostante qualche problema fisico che da tempo ci perseguita. Come già sappiamo, Milani non sarà della partita, e Planezio è in dubbio, visto che ha ripreso da poco ad allenarsi. Sarà una gara molto difficile, Montegranaro è una squadra completa in ogni reparto, e con l’aggiunta di Rizzitiello è diventata ancora più pericolosa. Dal canto nostro abbiamo tanta voglia di fare bene, di andare oltre l’emergenza; ci siamo allenati in maniera scrupolosa, e ho potuto constatare nei ragazzi tanto entusiasmo per questo traguardo. La Coppa Italia non inciderà sul nostro primo obiettivo stagionale, ma sarà un banco di prova importante. In più, giocare a Bologna dà ulteriori stimoli a fare bene, a dare il massimo. Che è quello che vogliamo fare.>>

Anche Nicola Bastone, che Montegranaro l’ha già incontrata quest’anno quando vestiva la canotta di Senigallia, ci dà un ritratto dei marchigiani: <<Montegranaro è una squadra forte che ha fatto una striscia di 17 vittorie consecutive, una squadra profonda e coperta come noi in tutti i ruoli. Giocano un basket molto ragionato a metà campo, ecco perché ci aspetta una partita oltre che sul lato fisico e dell’intensità anche sul lato tattico molto tosta. Hanno giocatori d’esperienza, dovremmo essere molto concentrati e giocare sui nostri punti di forza e mischiando molto le carte usando la nostra duttilità tattica.>>

Arbitri dell’incontro Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (BR) e Giulio Giovannetti di Rivoli (TO)

Palla a due venerdì 3 marzo alle ore 20.45, presso il PalaGira di Ozzano dell’Emilia.




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    replica rolex
    replica Rolex
    «
    »