Lunedì 4 luglio, a Torino, prenderà il via il torneo preolimpico che potrebbe dare il pass per le Olimpiadi brasiliane alla Nazionale Italiana di Basket. Nel girone della squadra di coach Messina sono inserite Croazia e Tunisia, mentre nell’altro girone Grecia, Iran e Messico. Il calendario della manifestazione è il seguente:
4 luglio, Gruppo A: Grecia-Iran
4 luglio, Gruppo B: Tunisia-Italia
5 luglio, Gruppo A: Iran-Messico
5 luglio, Gruppo B: Italia-Croazia
6 luglio, Gruppo A: Messico-Grecia
6 luglio, Gruppo B: Croazia-Tunisia
Conclusi i gironi, venerdì 8 luglio si affronteranno in semifinale la vincente del girone A contro la seconda del girone B e la vincente del girone B contro la seconda del girone A. Il giorno dopo (9 luglio) la finale. Come detto la vincente guadagnerà il diritto a partecipare alle prossime Olimpiadi.
Il nostro gm Marcello Filattiera fa un’analisi della manifestazione ed a nome di tutta la Co.Mark BB14 augura alla Nazionale di staccare il biglietto per Rio de Janeiro: “le prospettive di arrivare fino in fondo sono molto positive: l’ItalBasket ha nel suo girone e nel girone opposto due avversarie toste come Croazia e Grecia, senza sottovalutare le altre contendenti, dalle quali, come spesso capita in questi tornei, esce l’outsider che scompagina i pronostici. In panchina siede un allenatore che è nostro simbolo nel mondo per aspetto tecnico, competenza e capacità: il massimo che potevamo avere in panchina! Visti i risultati nelle ultime manifestazioni internazionali, a mio avviso, sarà l’orgoglio che potrà fare la differenza per raggiungere un obiettivo difficile, ma che può dare il giusto e dovuto risalto al movimento cestistico che, purtroppo ed altrettanto indubbiamente, negli ultimi anni non ha particolarmente brillato”
Dal giallonero al tricolore… FORZA AZZURRI