23
Apr
2021

Fioravanti: “Il risultato più importante è tornare in campo!”

Nel fine settimana, come già annunciato nei giorni scorsi, tornano in campo le nostre formazioni giovanili, l’Under 15 e l’Under16 Eccellenza. È passato più di un anno dall’ultima gara disputata: c’è molta attesa, anche un po’ di emozione, sicuramente enorme voglia di calcare il parquet. Abbiamo chiesto ad Alessio Fioravanti, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile targato BG Giovani, le sue impressioni a poche ore dalla prima palla-a-due stagionale.

Alessio, le tue sensazioni alla vigilia del ritorno in campo.

“Sicuramente partire dopo più di un anno è emozionante, non tanto per me e per gli altri allenatori, ma per i ragazzi, che sono stati a casa senza vivere la “normalità”, facendo sacrifici. Ci siamo fermati, poi siamo ripartiti, poi ancora fermi e di nuovo ripartiti fermi, seguendo i protocolli. È il momento in cui raccogliamo il frutto di questi sacrifici.”

Com’è stato il lavoro svolto nell’ultimo periodo?

“Nelle ultime settimane, dopo la ripartenza, abbiamo potuto riprendere in maniera piena. Da fine ottobre ci siamo allenati – come tanti altri – attraverso le conference su Zoom e simili, con l’aiuto del nostro preparatore atletico Francesco Letizia: ci siamo allenati per cercare di far migliorare tecnicamente i ragazzi, ancor prima che prepararli ad un campionato. Ora i ragazzi sono ancora più vogliosi di venire in palestra, c’è tanta voglia di scendere in campo!”

Prospettive ed obiettivi di questo campionato?

“Non abbiamo grossi obiettivi, queste gare servono per far tornare alla normalità; detto questo, il percorso di crescita tecnica, mentale e fisica deve comunque esserci. Basti pensare che l’Under15 Eccellenza è – di fatto – una formazione sotto età. Il risultato più grande è tornare in campo e vedere i ragazzi correre dietro una palla e lottare ad ogni possesso.”

[Venerdì 23 aprile 2021]




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    replica rolex
    «
    »