22
Giu
2020

CONDIZIONE E FORMA FISICA, LE PAROLE DI ELISA MENTI

La stagione 2019-2020 è – di fatto – ormai alle spalle. Una stagione come sappiamo troncata dai noti fatti legati al Covid-19, che si porterà dietro strascichi ancora per qualche tempo. Anche per quanto riguarda la condizione fisica degli atleti, potrebbero esserci problemi nel momento in cui si tornerà in campo. Ecco perché occorre avere attenzione, ed affidarsi ai consigli ed all’esperienza degli esperti del settore, ovvero preparatori fisici e fisioterapisti.

Abbiamo chiesto ad Elisa Menti, nostra preparatrice fisica da sette anni, come ha gestito questo periodo di stop forzato, e che suggerimenti ha dato ai ragazzi per non perdere la condizione raggiunta:

“Durante la quarantena, a tutti in generale ed a qualcuno in particolare, ho dato semplici programmi di allenamento per cercare di mantenere un discreto livello di condizionamento fisico, sia a livello di forza che dal punto di vista metabolico. Ora che si sta riprogrammando la nuova stagione, sono in attesa di sapere quali saranno i giocatori della squadra che – come da prassi – contatterò per conoscere il loro stato di forma, gli eventuali problemi e per fornirgli indicazioni per farsi trovare pronti, quando la stagione prenderà il via.”

Elisa gestisce anche uno Studio di Personal Trainer, e le problematiche riscontrate nella pallacanestro sono le stesse della vita quotidiana:

“Lo studio ha ripreso a giugno come tutte le palestre della Lombardia, con il rispetto delle distanze durante le attività ed utilizzo della mascherina solo per il personal trainer. Ho la fortuna di avere anche spazio all’aperto, dove svolgo lavori metabolici, di rapidità, di pliometria. Lo studio è aperto a tutte le persone che vogliono stare in forma, agli atleti amatori, ai ragazzini e ragazzi agonisti di ogni sport.”

 

[Lunedì 22 giugno 2020]




ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa della privacy

    «
    »