Dopo una settimana passata in palestra a migliorare la condizione e l’affiatamento, la Bergamo Basket 2014 torna in campo domani – sabato 16 settembre 2017 – per uno scrimmage contro la OraSì Ravenna, formazione che al pari dei gialloneri è inserita nel Girone Est del campionato di Serie A2 Old Wild West. L’amichevole è stata organizzata dopo l’annullamento del Torneo di Livorno, a cui entrambi le formazioni avrebbero dovuto prendere parte.
Gli giallorossi emiliani ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione, confermando coach Martino, fautore della semifinale raggiunta nel 2016-17, e quattro italiani: Masciadri, Chiumenti, Raschi e Sgorbati. I volti nuovi sono i due playmaker, Giachetti e Montano, l’ala Esposito – visto lo scorso anno ad Alto Sebino – e la coppia di americani, Rayvonte Rice, guardia tiratrice, e il centro Jerai Grant, reduce da due stagioni in Lituania al Neptūnas Klaipėda (curiosità: Jerai è nipote di Horace Grant, ex giocatore di ottimo livello NBA, compagno di Michael Jordan ai Bulls.). Chiudono il roster gli under Cinti, Vitale e Scaccabarozzi.
In preparazione a questa sfida, parla coach Ciocca a proposito della condizione dei suoi: <<La squadra si sta allenando molto bene, i ragazzi seguono attentamente le indicazioni dello staff; domani ci aspetta un ulteriore test per capire se abbiamo migliorato qualche meccanismo, sia difensivo che offensivo, contro una squadra come Ravenna che è accreditata per fare un campionato di vertice. Abbiamo abbracciato Gelvis Solano, che ora deve essere inserito in un contesto di squadra che ha lavorato un mese molto bene; ha ottime doti tecniche, e siccome ha giocato fino a 15 giorni fa con la sua nazionale non dovrebbe avere inizialmente problemi di ritmo.>>
Palla a due sabato 16 settembre 2017 alle ore 18.45, presso la Palestra Chierici, Via Cassala, 10/D – Reggio Emilia. Ingresso libero.