Main sponsor


Tenuta di Castellaro è un’azienda vitivinicola avviata nel 2006 che sorge a Lipari, nelle splendide Isole Eolie, su una piana a 350 metri di altezza sorretta dalle antiche Cave di Caolino.

È un prezioso progetto enologico e paesaggistico pieno di passione, che nasce dal recupero dei terreni vulcanici e dall’accurata selezione delle più antiche viti autoctone dell’arcipelago eoliano. I vigneti, dislocati su 30 ettari di terreno tra il Cappero e l’altopiano di Castellaro, sono interamente allevati ad alberello etneo e in regime biologico e danno vita a una varietà di blend naturali dalle grandi potenzialità organolettiche e qualitative.

Durante tutto l’anno è possibile visitare la cantina bioenergetica in architettura vernacolare, partecipare agli eventi e degustare i nostri vini; le degustazioni al tramonto dalla terrazza panoramica immersa nelle vigne sono una caratteristica immancabile della nostra cantina.

I vini prodotti: Nero Ossidiana, Bianco Pomice, Bianco Porticello, Rosa Caolino, Ypsilon, L’Ottava isola, Malvasia delle Lipari, Corinto.

Visita il sito »

CLF ITALIA s.r.l. è un’azienda certificata ISO 9001 – ISO 14000 – OHSAS 18000, consolidata su tutto il territorio Italiano dal 1996 che, tramite proprio personale qualificato e, con mezzi e risorse proprie, si occupa di:

  • Pronto intervento e messa in sicurezza di immobili residenziali ed industriali a seguito di incendi, allagamenti ed eventi straordinari
  • Bonifica di strutture civili e industriali
  • Demolizione edifici, streep out e smaltimenti di ogni genere
  • Bonifica e smaltimento amianto friabile e cemento amianto
  • Bonifica e rifacimento di coperture civili ed industriali
  • Opere di ristrutturazione residenziale e industriale
  • Opere di protezione passiva al fuoco di strutture in genere
  • Opere di impermeabilizzazione e coibentazione di strutture metalliche e civili

Visita il sito »

Proj.Eco Engineering è una società di ingegneria che opera dal 1998 nel settore della consulenza ambientale, della sicurezza sugli ambienti di lavoro e della formazione.

Opera a livello nazionale attraverso la sede principale di Dalmine (BG) e sedi di rappresentanza a Roma, Napoli e Potenza e a livello internazionale con esperienze maturate anche in ambito off-shore.

Gli ambiti di intervento spaziano dal settore immobiliare, al settore industriale, aeroportuale, oil & gas, navale e marittimo con interventi di rilievo anche in ambito off-shore.

Proj.Eco intende proporsi come partner nei confronti di clienti sensibili nei riguardi dei temi ‘’Health, Safety & Environment’’ (salute, sicurezza, ambiente), di tutela dell’ambiente e del territorio (urbanistica sostenibile, VAS, VIA, istanze autorizzative in ambito rifiuti, risparmio energetico).

Tra i principali servizi proposti si elencano la progettazione, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza sui cantieri temporanei e mobili, l’esecuzione di indagini ambientali, analisi di laboratorio e consulenza ambientale a 360 °, la formazione degli operatori; La società è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Visita il sito »

OROBIE GAS & POWER, marchio di Europe Energy, è il partner ideale per soddisfare le esigenze energetiche delle imprese. Radicata inizialmente nel territorio bergamasco Orobie Gas & Power rappresenta il sodalizio tra imprenditori impegnati nel settore energetico da oltre dieci anni, e la partnership con i primari operatori di settore e produttori. Orobie Gas & Power ha una struttura altamente qualificata in grado di offrire con professionalità servizi mirati all’ottenimento del massimo risparmio sulla spesa energetica in funzione delle esigenze di ciascuna realtà.

La continua attenzione all’evoluzione dei mercati energetici operata da una team di professionisti fortemente motivati, fa di Orobie Gas & Power il partner energetico di riferimento, in grado di proporre soluzioni flessibili, costruite su misura, dando la possibilità di ottenere il massimo risparmio in funzione degli scenari di mercato. Correttezza commerciale, trasparenza e fatturazioni puntuali e semplificate completano il nostro servizio al cliente.

Orobie Gas & Power fa parte del Gruppo Europe Energy
Il Gruppo Europe Energy è attivo dal 2007 in Italia e nei maggiori mercati internazionali nel trading di Energia Elettrica e Gas. Attraverso i trading floor di Verona e Belgrado è attivo su tutte le principali borse dell’energia europee, su tutte le piattaforme OTC e sui principali Gas Hub continentali. Un perimetro di azione in continuo sviluppo che porta a scambiare energia dalla Spagna all’Ucraina, dalla Georgia all’Inghilterra. Una piattaforma logistica in continua espansione che permette di consegnare energia ovunque in tutta Europa ponendosi all’avanguardia nella gestione fisica dell’energia.

Dal 2014 entra anche nel mercato dei clienti finali in Italia e, dal 2017, ha sancito il proprio progetto d’internazionalità con la l’inizio della vendita in una molteplicità di mercati. Ad oggi sono più di 65.000 le forniture attive divise tra Italia, Slovenia, Croazia, Romania e Serbia.

Il Gruppo Europe Energy vanta un organico di più di 120 collaboratori ed in Italia ha sede a Milano, San Martino Buon Albergo (Verona), Padova, Bergamo, Brescia e Marcon (Venezia), mentre all’estero a Belgrado, Zagabria, Bucarest, Lubiana, Bratislava e Tirana.

Visita il sito »